Ne ho viste di albe * | Prosa e racconti | erremmeccì | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

To prevent automated spam submissions leave this field empty.

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • laprincipessascalza
  • Peppo
  • davide marchese
  • Pio Veforte
  • Gloria Fiorani

Ne ho viste di albe *

C. Monet, "Impressione, il levar del sole", 1872
Lunghissimo il viaggio, che ogni anno ci portava in treno verso colline fitte di viti, verso estati del nord dall’aria immobile ronzante d’insetti dentro l’afa pomeridiana… un desiderio occupava il cuore prima ancora della partenza: bearmi della luce incerta dell’alba- “aurora dalle rosee dita”- colta con occhi pieni di sonno, attraverso i vetri spessi del finestrino.
 Ne ho viste di albe negli anni che, da allora, sono passati!
 Albe d’insonnia, albe ancora di viaggio; albe di giorni faticosi e felici - stretti in cinque in un’auto facevamo futili chiacchiere, cantavamo talvolta e piogge battenti sfidavamo e chilometri, ogni giorno, incontro al tempo che impercettibilmente passava …
 Anche in questa mattina di freddo e nitore, l’alba tinge man mano spazi sempre più ampi di cielo e d’acqua, ritaglia losanghe di luce sul muro di cinta dell’antica villa al di là della strada.
 
Riprendiamo…sì, riprendiamo le occupazioni di sempre, consolati dalla percezione viva del nostro essere al mondo.
 
* rielaborazione in prosa di una poesia presente nella raccolta "Ai miei compagni di viaggio", 2012

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 1 utente e 3102 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso