Si dice, infatti, che due parapsicologi bolognesi, Michele Disincasto e Daniele Gullà, siano riusciti ad immortalare il fantasma dell'infelice Moroello, cavaliere del 1400 innamorato della sedicenne castellana Soleste.
Divisi da un'insormontabile differenza di casta, Moroello tentò di conquistarsi la mano della sua bella e l'onore partendo per la guerra.
Tornato vincitore, indossò le insegne del nemico come trofeo, ma questo fatto suggerì a Soleste che l'amato era perduto per sempre.
Non potendo vivere senza di lui si suicidò gettandosi dalla torre del castello.
Quando Moroello lo seppe si tolse a sua volta la vita.
Da allora, lo spettro del soldato vaga senza pace tra le mura del maniero che fu teatro del suo triste amore, accompagnato da una sommessa e triste musica.
Negli ultimi anni, però, gli "avvistamenti" si sono fatti più frequenti anche da parte dei visitatori e dei ricercatori del Dipartimento di Ricerca del Centro Studi Parapsicologici di Bologna. I quali ultimi sono addirittura riusciti a fotografare il fantasma di Moroello, con una termocamera sofisticatissima, e hanno realizzato nel castello una mostra su questa presenza.
fonte web: www.turismo.parma.it
- Blog di SempreGio
- Versione stampabile
- Login o registrati per inviare commenti
- 3970 letture