Scritto da © Antonio Cristof... - Dom, 31/03/2013 - 09:23
Il 19, come nessun altro numero del lotto, esprime abbondanza, armonia, serenità. Infatti, sfogliando attentamente la "Smorfia", troverete vari significati del tipo: "riappacificarsi", "abbondanaza di minestra", "tavola ricca di cibo".
La saggezza, la tolleranza,l'armonia, oltre ad essere abbinate a questo numero, sono virtù dei Santi ed in paticolar modo di S. Giuseppe, al quale il numero è abbinato, anche perchè in questa data se ne celebra la festa.
Nei tempi andati, fino a tuti gli anni cinquanta, a Napoli il 19 marzo aveva luogo una fiera degli uccelli e dei giocattoli e c'era l'usanza, come per la Befana, di regalare un giocattolo ai bammbinbi. Lo sapete che S. Giuseppe, olte che dei falegname, è anche il padrone dei friggitori?
Non so da voi, ma a Napoli quando uno da troppo fastidio, si dice:- Non sfottere la mazzarella di S. Giuseppe...- Sapete come nasce questo detto?
Nel XVIII secolo un cantante di cognome Grimaldi portò a Napoli dalla Gran Bretagna un bastone ( "mazzarella") che si diceva fosse appartenuta al Santo e la sistemò in una cappellina del suo appartamento alla Riviera di Chiaia. Ogni 19 di marzo tale reliquia veniva esposta ed i fedeli più devoti si avvicinavano e con un coltellino ne staccavano un pezzo. Ora, stacca oggi stacca domani, il bastone si assottigliava sempre di più. Allora il Grimaldi si vide costetto a sorvegliare direttamente, e quando qualcuno si avvicinava, dicevaa:- Fermo, non sfottere la mazzarella di S. Giuseppe!-
Giocatevi 19 e 73 (la meraviglia che si fece il Santo quando nacqueil bambino).
»
- Blog di Antonio Cristoforo Rendola
- 1060 letture