Besame - romanesco | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Sfoglia le Pagine

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Besame - romanesco

  © Beppegiamaica 
 
Giubileo der 2000. Giornata Mondiale della Gioventù. 'Na decina de giorni prima ner convento der paese do' stavo in villeggiatura, crolla er tetto. Zi' prete non sa do' mette li pellegrini. Nun ce dorme la notte. Poi c'ha l'idea geniale. Li spartisce pe' tutte le case dell'aborigeni. Stavo ar bare, a pijamme un caffè, quando me s'avvicina, me fa er discorsetto e me convince.

Je dico de sì, basta che è gente simpatica che parla de calcio e de motori. Lui annuisce. Affare fatto. Er giorno dopo, tutti 'n piazza. Arriva er pullmann. S'aprono le porte. Scenne 'na donna, poi un'antra, poi 'n'antra ancora. Tutte regazze. Zi' prete nun ci aveva spiegato che li pellegrini veniveno da 'n'università femminile.

Er boato. Zi' prete rischia d'essè portato 'n processione ar posto del santo patrono. E nun ce so' mai state così tante donne a casa mia. Poi co' quarche difficoltà, nun è vero che lo spagnolo è come l'italiano e basta solo mette la esse alla fine, Tex Willer c'ha imbrojato, se parlano veloce nun ce se capisce 'na mazza, se fa' amicizia. E da cosa nasce cosa.

Alla fine, c'è stato er Sangria Party. E la Sangria, dato che er vino de Olevano nun è acquetta, era venuta bella tosta. Me s'avvicina 'na moretta. Me guarda.

Besame

Io me la guardo. Annuisco e

E te pare che nun te penso

E lei

Besame

Fortuna che 'n amico mio istruito, me mimò che besame nun voleva di' pensame. E venne fori un bacio, che quello de Pieraccioni e della Forteza è da dilettanti.

Poi per qualche tempo me ne annai in Spagna. Poi tornai. Mi posi tutti i problemi su la distanza, su la differenza de lingua , de cucina e de cultura, co' annessi e connessi.

E mo so' zitello, mentre potevo avecce 'na bella officina a Madrid !!!

 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 2 utenti e 4663 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.