Pleistocene | Post comici, demenziali, ludicomaniacali | taglioavvenuto | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

Pleistocene

Dove sono andati a finire i Neanderthal?
Chiede una lettrice interessata al particolare. Pippa
Risponde Peppe, il Direttore de Il Quiz al metro P.tta.
 
D.
Stephen Kuhn e Mary Stimer dell'università dell'Arizona, sulla rivista Current Anthropology, propongono, documentandola, la tesi per cui la principale causa di estinzione dei Neand fu la mancata suddivisione dei lavori tra i sessi. I più organizzati Sapiens, più efficientemente, poterono competere affidando alle donne compiti stanziali, e meno gravosi, affidando ai maschi i ruoli di cacciatori e approvvigionatori di materiali. La prole, protetta e anch'essa stanziale, avrebbe avuto più possibilità di sopravvivenza[35].
 
WP documents allegati
 
Due o tre caratteristiche dei neanderthalensis vanno rimarcate. La prima è che il loro fisico era strutturato per esprimere al meglio la forza, mentre quello di alcuni, ma non tutti, i sapiens loro contemporanei come i Cromagnonoidi, a gambe più lunghe e a bacino più stretto e compatto, privilegiava le capacità di resistenza nella corsa. Quindi quei sapiens sarebbero stati più resistenti nel percorso di sensibili distanze con quel tipo di andatura, ma svantaggiati nella forza fisica e nella lotta. Una caratteristica che si pensava differenziasse sapiens e Neandertal, la diversa alimentazione, con sapiens marcatamente onnivori e Neandertal carnivori si è variamente rivelata parziale e dipendente esclusivamente da singole situazioni. Entrambi ad esempio erano specie ben adattate agli ambienti costieri[36] con un'alimentazione basata su frutta e verdura, prodotti della pesca, raccolta di molluschi e caccia[37]. Soggetta a periodiche discussioni è anche la capacità dei Neandertal di cacciare grosse prede (come la megafauna); mentre esistono prove che anche i più antichi esponenti della nostra specie utilizzassero zagaglie, simboli e altri ordigni da lancio, non si sa se i Neandertal utilizzassero armi da lancio. Avrebbero cioè dovuto approcciarsi alle prede (e a eventuali nemici) a distanza ravvicinata.
R.
Gent.ma dottore/ a
I Neandertal, almeno alcune popolazioni, in specie la popolazione della valle Neander erano comunque prettamente carnivori[38] e sessualmente superdotati. I Sapiens più duttili. Con il cranio a parallelepipedo, con scappellamento rivolto a destra, mentre i Neander ce l'avevano indubitabilmente totondo, conforme, con mascella bovina spongiforme.
Credo che la loro sparizione nel pleistocene, come dice la parola stessa, sia stato un contagio generalizzato indotto dal diniego, ché i Neandertal si ostinavano... Come suggerito, per ultimo, dall'Università di Cambridge, quale quarta soluzione è da prendere in esame “un olocausto epocale dovuto a malattie infettive provocate dagli Habilis, rimasti in circolazione”.
 
P.s. É la seconda volta. Dove è andata a finire la mia carta sanitaria? Il D.

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 6318 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Fausto Raso
  • Antonio.T.
  • Ardoval