La luce della conoscenza (tra fede e ragione) | Filosofia | Francesco Andrea Maiello | Rosso Venexiano -Sito e blog per scrivere e pubblicare online poesie, racconti / condividere foto e grafica

Login/Registrati

Commenti

Sostieni il sito

iscrizioni
 
 

Nuovi Autori

  • Gloria Fiorani
  • Antonio Spagnuolo
  • Gianluca Ceccato
  • Mariagrazia
  • Domenico Puleo

La luce della conoscenza (tra fede e ragione)

istantanea.jpg
L'evoluzione umana (cervello) è in funzione della cultura e del comportamento (Paul Mac Lean) ma il buio dei tempi correnti (Isis, Kim Jong Un e...Trump!) sta causando l'involuzione del cervello e la materia grigia (sistema nervoso), invece di illuminarsi (sistema spirituale), si sta annacquando!
 
Sulla strada della corretta conoscenza bisogna avere pure tanta fede e così, dando a “Cesare quel che è di Cesare” (cogito e ragione) e a “Dio quello che è di Dio” (intelletto e sapienza), la scala della conoscenza, tra fede e ragione, è semplicemente questa:
 
-cogito cartesiano, luce del pensiero, 1° grado della conoscenza
 
-ragione, luce del sistema nervoso, 2° grado della conoscenza
 
-intelletto, ragione alla luce della fede, 3° grado della conoscenza
 
-sapienza, intelletto alla luce dello spirito illuminato, 4° grado della conoscenza
 
-contemplazione, visione estatica della Verità, 5° ed ultimo grado della conoscenza
 
Naturalmente ciò che ci lega al mondo della Luce, grazie sempre alla divina misericordia (pietà+perdono), è la nostra coscienza morale, autentico cordone spirituale da figli di Dio (ben più solido di quello ombelicale materno), che dobbiamo aver cura di non recidere per non correre il rischio di restare definitivamente a terra e alimentare così il fossile della crosta terrestre fino al petrolio:
 
Guai a voi anime prave!
Non isperate mai veder lo cielo...
 
Sempre in tema di conoscenza, in ambito filosofico la fenomenologia dello spirito di Hegel si ferma alla ragione (tutto ciò che è reale è razionale, tutto ciò che è razionale è reale!), mentre noi napoletani, maestri di commedie e sceneggiate, saggiamente diciamo “ 'a ragione s'a piglian e fess”... la ragione se la prendono gli stupidi! Da persone intelligenti, infatti, siamo gente di gran fede con tanto intelletto (dono spirituale) anche se con due gravi pecche: la prima è l'astuzia per fregare gli altri (mitica rappresentazione di Totò!) e la seconda è quella di prendere a bestemmie santi, madonne, Padreterno incluso, proprio per la grande confidenzialità!
Ora la puntualizzazione su Hegel me la sono permessa per dar finalmente pace a Schopenhauer, il filosofo degli aforismi, quotidianamente umiliato da Hegel che catalizzava l'attenzione di tutti gli allievi nella stessa università mentre a lui restava la compagnia del cane!
 
A Schopenhauer, in verità, mi accomuna l'insuccesso con i libri, lui li portò al macero mentre i miei (regalati!) me li cestinano e mia moglie (professoressa di lettere), caro Socrate altro che Santippe (tu almeno avevi la tresca!), fa ancor peggio alimentando il fuoco del camino!
Caro Schopenauer, che triste destino tra libri e donne, ma tu avevi almeno la compagnia di un cane mentre io vivo da solo come un cane e mi resta solo l'idea del bello (in veste di musa) che talora esita in versi. Ed è proprio la poesia quello che mi riesce meglio con le donne... altre relazioni sono troppo complicate e mi ci perdo!
Proprio per questo, scherzi a parte, mi sono dato alla filosofia e, nel passare dalla “fenomenologia dello spirito” alla “password della vita”, a furia di pensare mi è venuto finanche l'intero percorso della mente umana.
 
 
LA MENTE UMANA
neurone (sistema nervoso)-pensiero (sinapsi)-Verità (sistema spirituale)
 
LA MENTE umana (chiave poetica)
 
-E' il cielo stellato della conoscenza dove luccicano i pensieri della ragione, brillano le idee dell'intelletto e illuminano gli ideali della sapienza!
 
LA MENTE umana (chiave fantastica)
 
-E' il giardino della conoscenza con la pianta della ragione, l'albero dell'intelletto e la quercia della sapienza.
 
LA MENTE umana (chiave scientifico-filosofica)
 
-E' il percorso dell'umana conoscenza (neurone-pensiero-verità) contrassegnato da cinque gradi:
cogito, ragione, intelletto, sapienza e contemplazione.
 
 
IL PERCORSO DELLA MENTE UMANA DAL BUIO DELLA MATERIA (cellula epatica) ALLA LUCE DELL’ANIMA (cellula spirituale)
 
1-Livello inferiore (vita animata istintiva/archipallio)
 
Fegato (centrale metabolica)
Sistema nervoso autonomo (simpatico, parasimpatico, enterico)
Ipotalamo (barriera psicosomatica)
 
2-Livello intermedio (vita animale emotiva/paleopallio)
 
Sistema somatico (corpo)
Ipotalamo (centralina psicosomatica)
Sistema nervoso (sistema limbico)
 
3-Livello superiore (vita cosciente riflessiva/neopallio)
 
Sistema nervoso (corteccia cerebrale)
Pensiero-sinapsi (scala della conoscenza)
Sistema spirituale (corteccia illuminata)
 
 

Cerca nel sito

Cerca per...

Sono con noi

Ci sono attualmente 3 utenti e 7924 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Ardoval
  • Antonio.T.
  • luccardin